Como, strade sicure incontro formativo tra Polizia di Stato ed Esercito

Nel quadro della consolidata sinergia  tra la Polizia di Stato e l’Esercito Italiano che vede anche a Como, nel progetto “Strade Sicure”, i militari dell’Esercito Italiano affiancare quotidianamente i poliziotti dell’ U.P.G.S.P. nelle varie attività di controllo del territorio e nel mantenimento della sicurezza e della legalità, è stato organizzato un momento formativo, per contribuire a rendere il servizio al cittadino ancor più efficace, così come concordato in ambito di riunioni tecniche di coordinamento tenutesi in Prefettura.

La sinergia tra Polizia di Stato ed Esercito Italiano, ha finora fornito rilevanti risultati in termini di persone identificate, servizi di pattugliamento e interventi di soccorso pubblico, ma anche in occasione di casi di repressione dei reati.

La maggior parte degli interventi che hanno coinvolto i militari di Strade Sicure a Como, recentemente, sono riferiti a reati contro la persona,aggressioni o liti in strada e reati contro il patrimonio, furti in esercizi commerciali del centro storico o borseggi.

Per valorizzare e rendere più performante la collaborazione, la Polizia di stato di Como ha organizzato, presso la sala riunioni dedicata all’agente della Polizia Stradale Sabrina Pagliarani, un incontro formativo.

Allo stesso hanno preso parte i militari impegnati nel progetto Strade Sicure a Como – recentemente rinforzati nel loro numero dal Dipartimento della PS anche per i controlli nelle stazioni – e i rappresentanti dell’U.P.G.S.P..

Scopo dell’incontro è stato quello di una condivisione delle diverse operatività tra le forze in campo e di un momento di aggiornamento professionale, propedeutico per poter affrontare con solida identità operativa le varie situazioni che con i militari di Strade Sicure ogni giorno si affrontano pattugliando la città, così da uniformare ulteriormente le procedure e garantire un elevato standard info-operativo.

L’incontro è stato coordinato dal Commissario Capo della Polizia di Stato Chiara Nocera, dirigente della Squadra Volante, ufficio che coinvolge generalmente le attività di controllo del territorio, garantito in primis dalle volanti sulla terra ferma e dalla Sezione Acque Interne sul lago.

A rappresentare invece l’Esercito Italiano, il Comandante del Gruppo Tattico “Charlie” che ha la supervisione del progetto strade sicure in varie città lombarde che al termine dell’incontro ha voluto ringraziare la Questura di Como per l’apprezzata iniziativa, che ha inteso recepire anche le istanze provenienti dal Raggruppamento Strade Sicure, funzionali ad un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza.

Condividi:

Post correlati